Seleziona una pagina

Psicologa & Psicoterapeuta in analisi bioenergetica

 

Analisi Bioenergetica


Categoria Bionergetica

Eventuale Titolo

Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia Curae; In hac habitasse platea dictumst. Morbi suscipit dui id magna.

L’ Analisi Bioenergetica è per me l’approccio psicoterapeutico, il “vestito” che ho scelto d’indossare. Trovo che il fatto di essere una psicoterapia a mediazione corporea, porti tanta ricchezza a livello di strumenti terapeutici e maggiore velocità rispetto all’acquisizione di certe consapevolezze, perché come diceva Lowen “ il corpo non mente”. Alexander Lowen è un medico e terapeuta americano che negli anni cinquanta fonda l’Analisi Bioenergetica, attingendo e superando quanto appreso dal suo maestro e terapeuta Wilhelm Reich. Si basa sul concetto di “identità funzionale” tra mente e corpo e sottolinea come l’organismo umano funzioni come un tutt’uno in cui i versanti psichico e somatico sono solo apparentemente indipendenti ma di fatto strettamente correlati alla funzione energetica globale.
Le tensioni muscolari croniche rappresentano la controparte fisica dei conflitti psichici, attraverso queste i conflitti si strutturano nel corpo portando a delle limitazioni del respiro e della motilità.
Come terapeuti bioenergetici nel corpo della persona riusciamo a riconoscere sia le sue battaglie vitali per amare ed essere amato come quelle per vivere e sopravvivere. Il nostro accesso diretto alla profondità dell’anima attraverso il corpo può realizzarsi solo se è accompagnato dal massimo rispetto per la persona intera e dall’ autenticità delle nostre azioni.
Secondo Alexander Lowen: “L’analisi bioenergetica non è una terapia che si confronta solo con l’aspetto corporeo, per quanto questo sia il primo oggetto di osservazione. E’ un approccio ai problemi della personalità che lavora sia con gli aspetti corporei che con quelli mentali e possiamo dire che il tempo dedicato ai due aspetti è pari e che la possibilità di affrontare i problemi da questi due punti di vista fornisce “due gambe”, anziché solo una. [..] E proprio come le gambe sono connesse l’una all’altra così sono connessi il lavoro corporeo e quello analitico”.

Il processo terapeutico è rappresentato da tre tappe:

  1. consapevolezza di sé, cioè sentire ogni parte del proprio corpo e le emozioni legate alla struttura caratteriale che ognuno si è costruito “sopravvivere” all’ambiente nel quale è vissuto;
  2. espressione di sé, cioè la capacità di dar voce ai propri sentimenti ed emozioni, senza reprimerli riprendendo il contatto con il proprio vero Sé;
  3. padronanza di sé, cioè la capacità dell’individuo di essere in contatto con il proprio sentire e con i propri bisogni che lo porta ad esprimersi e muoversi in modo adeguato alla realtà.

Focus su Analisi Bioenergetica

Qui puoi inserire la bibliografia, i link delle interviste o degli articoli che ritieni interessanti. Possiamo anche inserirci delle immagini.
Qui puoi inserire la bibliografia, i link delle interviste o degli articoli che ritieni interessanti. Possiamo anche inserirci delle immagini. Qui puoi inserire la bibliografia, i link delle interviste o degli articoli che ritieni interessanti. Possiamo anche inserirci delle immagini.
Qui puoi inserire la bibliografia, i link delle interviste o degli articoli che ritieni interessanti. Possiamo anche inserirci delle immagini.